Terre di Pietra: vino naturale Valpolicella per tutti i palati
San Martino Buon Albergo, Veneto
Vini fini ed eleganti, che hanno un gran cuore, perchè di pietra hanno solo il nome.
Terre di Pietra é il proseguimento di un sogno, una passione che oggi ha passato il suo testimone.
Nasce infatti dalla volontà di Laura che nel 2005, a 25 anni, produce il suo primo vino, con l’aiuto dal marito; da allora le emozioni si fanno incontrollabili per questa giovane donna, che sente sempre più impellente il richiamo della terra. Con grandi sforzi e sacrifici, nel 2010 comincia la costruzione della cantina dell’Azienda, denominata Terre di Pietra.
Sin dagli inizi si cerca un approccio il più possibile rispettoso della natura in vigna e che non prevede nessuna manipolazione del vino in cantina. Gia nel 2011 viene prodotto il primo vino a fermentazione spontanea, “esperimento” che diventa la pratica comune nel processo di vinificazione dell’azienda a partire dal 2013. Da quest’anno tutti i vini infatti, vengono prodotti a fermentazione spontanea, senza l’ aiuto di correttivi chimici se non l’uso di solforosa e le filtrazioni.
Il sogno di Laura, dopo la sua prematura scomparsa nel 2017 viene portato avanti ad oggi dal marito Cristiano, aiutato dalle sue due figlie, Anna e Alice.
Cristiano non ha solo portato avanti il progetto di Laura, negli anni infatti si è concentrato su una produzione sempre più naturale: diminuendo passo dopo passo l’uso di solforosa ed evitando eccessive filtrazioni. L’ alchimia e l’amore nella produzione di questi vini è ciò che permette a Cristiano di avere prodotti di alto livello nel pieno rispetto della natura.
L’azienda è costituita da poco men o di 5 ettari di terreno, i vigneti sono locati in due zone diverse: i primi sono situati a 250 metri s.l.m. in Marcellise ad est di Verona, quella che viene detta la nuova zona della Valpolicella. Gli altri vigneti sono situati a di Torbe di Negrar, a Nord di Verona tra i 450 e 600 metri s.l.m.; nella zona classica della Valpolicella.
I vitigni che possiamo trovare sono diversi, tra questi ci sono: Corvina, Corvinone, Rondinella; Molinara e qualche filare di Croatina e Garganega.
Interessante anche l’esperimento del Marselan: atipico vitigno francese derivato dall’incrocio di Grenache e Cabernet Sauvignon, non presente in questa zona.
Sito Web: www.terredipietra.it