Fattoria Nannì: un’enologo, il Verdicchio e un vino tutto da gustare
Montefano, Marche
Lo sguardo di un marchigiano tutto d’un pezzo che ha trovato nella sua regione un porto sicuro e che ha oggi l’ambizione di raccontarne le ‘origini’ vinicole.
Fattoria Nannì si trova nelle Marche per l’esattezza in contrada Arsicci nella località di Apiro, un piccolo comune in provincia di Macerata, all’interno del comprensorio vinicolo del Verdicchio dei Castelli di Jesi.
La cantina è stata fondata da Roberto Cantori reduce da un’ esperienza lavorativa nel campo della ristorazione. Una volta terminati anche i suoi studi di Enologia si dedica all’attività di vignaiolo proprio in quei vigneti che prima appartenevano ai suoi familiari.
Roberto comincia la sua attività da alcune vigne impiantate nel ’67 da un certo Gianni Persigli, soprannominato Nannì a cui è stata appunto dedicata la cantina.
Quando Roberto racconta la sua terra la descrive in modo poetico, si può percepire nelle sue parole l’amore e la dedizione che negli anni non lo hanno mai abbandonato in questo suo progetto. Descrive il Monte San Vicino come un “panettone” che protegge le vallate, i castelli e i filari di Fattoria Nannì. Le grandi distese sono costellate di ulivi e campi di grano che finiscono proprio dove comincia il mare. È qui che la vite non fatica a crescere, moltiplicandosi nei 19 ettari della Fattoria Nannì; 5 di questi sono vitati e adibiti alla coltivazione di vecchie piante di Verdicchio.
La produzione della cantina infatti gira attorno alle varietà tipiche del territorio Marchigiano, adottando un’ agricoltura biologica volta ad un basso impatto ambientale. I vigneti si trovano ad un altitudine media di 450 metri sopra il livello del mare nei pressi del Monte San Vicino. Il terreno è composto principalmente da materia calcarea e il macroclima dovuto alle importanti escursioni termiche permette alle uve di esprimere al meglio il loro corredo aromatico.
Il vitigno principale della cantina è il Verdicchio. Tutte le vendemmie vengono fatte manualmente e in cantina viene applicata una filosofia che evita interventi invasivi in fase di vinificazione.
Sito Web: www.fattoriananni.it