Home » Produttori » Fattoria Gaglierano

Fattoria Gaglierano: montepulciano e pecorino naturali certificati

Sant’Angelo, Abruzzo

Nella Fattoria Gaglierano si realizzano vini di pregio che racchiudono tutta la tradizione storica vinicola del nostro comprensorio con arte e grande sapienza.

Sono Claudio e Simona a far girare gli ingranaggi di Fattoria Gaglierano, negli anni hanno costruito un’ oasi di artigianalità e tradizioni producendo vini di altissima qualità. Il tutto però con un occhio verso il futuro… rispettare le tradizioni senza mai restare indietro!

E’ una produzione misurata e selezionata con uve particolarmente pregiate che rappresentano una straordinaria alchimia tra territorio, persone e cultura del fare.

I vigneti sono situati a circa 200 metri s.l.m., in una posizione invidiabile poiché in mezzo tra un colosso di pietra: “il Massiccio del Gran Sasso” e un enorme specchio del cielo: “le acque dell’ Adriatico”.

Ci troviamo quindi in Abruzzo, per l’esattezza nei pressi di Città Sant’ Angelo ed è proprio qui che le uve di Montepulciano e Pecorino di Fattoria Gaglierano, aiutate dalla biodiversità che le circonda, possono crescere e maturare rispettando un ciclo che segue a pieno il percorso naturale.

L’uva è certificata biologica e si adopera un sistema di agricoltura estremamente attento e pulito, rispettando al massimo il percorso naturale che segue la vigna… nessuna filtrazione in cantina o pratica invasiva, e sopratutto una produzione di vino con basso utilizzo di solfiti. Inoltre vengono utilizzati solo lieviti indigeni che permettono alla natura di prendere il suo dovuto spazio all’interno di questi vini spaziali, lasciando così che le proprietà organolettiche dell’uva abbiano modo di rispecchiarsi per quello che realmente sono all’interno del vino.

Il metodo di agricoltura è quindi paragonabile ad una “filosofia agricola”: la sua forza sta nell’ aver capito che le ostilità della natura vanno sfruttate invece che contrastate, saranno quindi sudore e sacrifici a produrre un vino naturale privo di trucchi e scorciatoie. Sono questi i sacrifici che permettono quindi a Claudio e Simona di ottenere frutti di una ricchezza superiore e che rispecchiano ciò che il territorio ha da offrire.

Sito Web: www.fattoriagaglierano.it

La nostra selezione di vini naturali di Fattoria Gaglierano